Il D.Lgs 81/08 art. 17 comma 1b prevede che il datore di lavoro nomini il Responsabile del Servizio di Prevenzione (RSPP), al fine di gestire tutti gli aspetti riguardanti gli adempimenti e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
KF Health & Safety dispone di professionisti aventi capacità e requisiti richiesti dalla normativa vigente per ricoprire tale ruolo.
L’incarico di RSPP prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
Nel caso in cui esista già un RSPP interno, KF Health & Safety può offrire un servizio di consulenza di supporto al servizio di prevenzione e protezione interno.
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), di cui all’art. 17 comma 1a D.Lgs. 81/08, è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore, come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l'avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.
Si tratta, quindi, di un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede aziendale e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro.
Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza interna. Si tratta di un'attività complessa e in continua evoluzione.
KF Health & Safety, a supporto del management aziendale, offre pertanto il servizio di assistenza alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.
L'incarico per la stesura del DVR consiste in:
KF Health & Safety offre il servizio di redazione del piano di emergenza ed evacuazione, secondo quanto previsto dal Titolo I Sezione VI D.Lgs. 81/08 e Art.5 D.M. 10/03/98. Si tratta di un documento contenente le necessarie misure organizzative e gestionali da adottare affinché eventuali situazioni di emergenza possano essere affrontate in modo efficiente ed efficace.
Secondo quanto previsto dall'allegato VII del D.M. 10/03/98 punto 7.5, l’intervento di KF Health & Safety comprende anche l’elaborazione delle planimetrie di evacuazione, da apporre nei locali di lavoro, contenenti: ubicazione mezzi di estinzione, pulsanti di allarme, uscite di sicurezza, vie di fuga, numeri telefonici di emergenza, etc.